pantografi Marklin

Il Pantografo si usura e pertanto le parti con le quali i modelli erano equipaggiati nel corso degli anni devono essere sostituiti. Tuttavia in tutti questi elementi sono ormai così tanti i cambiamenti come con i nuovi pezzi di ricambio disponibili i modelli solo raramente corrispondono alla situazione iniziale. Questo riduce il valore di un modello oppure per la sostituzione di tali parti devono essere utilizzati pezzi originali dell' epoca per ricreare uno stato originale. Ciò è particolarmente vero per le locomotive della serie 700 e 800, per cui per avere queste parti devono essere pagati molti soldi. Anche con i pantografi datare la costruzione nel tempo non è possibile, poiché in fabbrica prima di utilizzare le nuove parti sono state esaurite le vecchie scorte.


Tipo 1 A 1935 - 1940 Pantografo a forbice. Senza funzione. latta grigia dipinta. Rigido telaio saldato con un perno, montato con la vite sul tetto. Senza isolatori. strisciante di 17 mm di lunghezza.

1 Tipo B dal 1948 al 1950 (solo per Lok RS 790) Come tipo 1 A, ma senza il perno sono saldati. Montaggio con lamelle ripiegate. Senza isolatori.

Tipo 2 1938 - 1949 Pantografo a forbice. base rigida, pattino nichelato, i bracci si spostano con una molla. Senza isolatori. produzione pezzi nelle varie lunghezze da 22 a 30 mm. Questo pattino è stato fatto dal 1947, con l'aggiunta di spessore in ferro nel ZB 800 rivisto in altezza per la nuova linea 409.

Tipo 3 1947 a 1949 (solo per Lok RS 800 N) Pantografo a forbice. piastra superiore nichelata. bracci rigidi alla base, i bracci superiori si spostano con una molla. Senza isolatori. strisciante di 30 mm di lunghezza. Questo è stato il pantografo dal 1947, con l'aggiunta di spessore in ferro ZB 800 rivisto in altezza della nuova linea 409. Tutti i pantografi dal 1947 sono in pieno accordo con i modelli di movimento.

Tipo 4 A 1947 Pantografo a forbice. Base telaio di lamiera. Inferiori e superiori paio di bracci in nudo filo di acciaio, inferiore e superiori mobili i bracci, due molle da una parte. strisciante a manica in pezzo di rame di circa 31 mm di lunghezza. Senza isolatori.

Tipo 4 B 1948 - 1950 Come tipo 4 A, ma strisciante più angolato e molle da ambo i lati

Tipo 5 A 1950 - 1953 Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera con due molle senza nessuna funzione. bracci alti in filo di acciaio. blankholder più semplice per bloccare la corsa del pantografo. Tutte le parti in metallo nichelato. strisciante in pezzi di rame, 31 mm di lunghezza. Senza isolatori.

Tipo 5 B 1950 - 1953 Stesso Tipo 5 A, tuttavia fermi per bloccare il pantografo fatti diversamente.

Tipo 6 dal 1953 al 1975 (in parti locomotiva record 1980) Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera, due molle. Alti bracci di filo di acciaio, 31 millimetri, pezzo strisciante lungo. Tutte le parti in metallo nichelato. Isolatori rosso o verde tra il pantografo e il tetto .

Tipo 7 1953 - 1961 Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera, due molle. Alti bracci di filo di acciaio, due striscianti, 31 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo nichelato. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 8 A 1960 - 1978 Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera supporto marrone e sostegno isolatori in plastica con due traverse, due molle. Alti bracci di filo di acciaio, striscianti pezzo 28 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo nichelato.

Tipo 8 B 1977 - 1988 8 Come tipo A, tuttavia, sub-taglio del supporto utilizzato ridisegnato.

Tipo 8 C 1978 -- 8 Come tipo B, tuttavia, tutte le parti in metallo brunito.

8 Tipo D 1983 - 1984 8 Come tipo B, ma il telaio verde.

Tipo 8 E dal 1985 al 1988 8 come tipo A, tuttavia, di recente, con telaio grigio verde isolatori.

Tipo 8 F 1986 -- 8 come tipo C, ma su un supporto marrone.

Tipo 8 G 1986 -- 8 come tipo C, ma su un telaio grigio chiaro.

Tipo 8 H 1987 -- 8 come tipo C, ma su un telaio nero.

Tipo 9 A 1968 - 1980 Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera. i bracci avambraccio: Gußholm a marrone chiaro con un telaio di supporto isolatori, due molle. braccio a parallelogramma piastra con filo di acciaio all'interno, 28 unità di contatto mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo nichelato.

9 Tipo B 1980 -- Stessa 9 Tipo A, ma tutte le parti in metallo brunito.

Tipo 9 C, 1988 -. Stessa 9 Tipo A, ma schwarzbraunem sul telaio. Tutte le parti in metallo brunito.

Tipo 10 A 1980 -- Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera. i bracci avambraccio: plastici sul telaio color argento con blu Isolatori di supporto, una molla. braccio: dal piatto con montanti disposti diagonalmente per stabilizzare. Parallelogramma esterno, pezzi 27 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo nichelato.

Tipo 10 B 1985 -- Come Tipo 10 A, ma grigio di base.

Tipo 11 A 1983 -- Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera. i bracci avambraccio: plastici marrone con un telaio di supporto isolatori, Parallelogramma in ghisa. Parallelogramma superiore a filo esterno, pezzi 27 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo brunito.

Tipo 11 B 1988 -- Come Tipo 11 A, ma con cornice nera verticale gli isolatori.

Tipo 12 A 1984 -- Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera a sostenere con cornice spessa marrone gli isolatori , due molle. Alti bracci di filo di acciaio. Tutte le parti in metallo brunito. strisciante di rame, 28 mm di lunghezza.

Tipo 12 B 1986 -- Come Tipo 12 A, ma senza telaio isolatori. (Isolatori sui tetti delle locomotive).

Tipo 12 C 1989 Come Tipo 12 A, ma con la direzione longitudinale gli isolatori.

Tipo 12 D 1994 -- Come Tipo 12 A, ma con due pezzi di contatto.

Tipo 13 A, 1985 (Solo per 3322-2 Lok BR 194 in ZP3300) Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera, due molle. cornice fatta di filo rosso con isolatori. Alti bracci di filo di acciaio. Tutte le parti in metallo verniciato nero. strisciante di rame di colore, 28 mm di lunghezza.

Tipo 13 B 1986 -- Idem come Tipo 13 A, ma senza isolatori.

Tipo 14 1985 - 1988 Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera. Makers, con struttura in metallo di colore bianco o marrone e isolatori grigi verticali . Alti bracci di filo di acciaio, striscianti pezzo 23 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo nichelato.

Tipo 15 1987 -- Pantografo a forbice. E sub-telaio in lamiera di metallo con verde isolatori. Alti bracci di filo di acciaio e due molle. strisciante di 27 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo nichelato. A partire dal 1990 con annesso spazio per il montaggio tra il telaio e tetti.

Tipo 16 1988 -- Pantografo a forbice. Base telaio lega stagnata, due molle. Alta coppia di bracci a filo, Nickel placcato sul contatto, 23 mm di lunghezza. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 17 A 1989 -- Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera, travi a vista e parti superiori di lamiera, parallelogramma di filo di acciaio, nastri, 25 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo brunito. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 17 B 1989 -- Come Tipo 17 A, tuttavia, un'ampia strisciante, 25 mm di lunghezza,. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 17 C 1990 -- Come Tipo 17 A, tuttavia, un'ampia strisciante, 25 mm di lunghezza. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 18 1990 -- Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera, fusione + una molla. Alti bracci da parallelogramma in filo di acciaio, rettificati i pezzi di 27 mm di lunghezza. in filo brunito, stampaggio e altre parti nichelate. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 19 A 1993 -- Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera, fusione + una molla. Alti bracci da parallelogramma in filo di acciaio, rettificati i pezzi di 28 mm di lunghezza. in filo brunito, stampaggio e altre parti nichelate. Isolatori sui tetti delle locomotive. Per la presentazione nelle vetrine c' è uno strisciante più stretto che dà al pattino del modello un più equo aspetto. Usare cautela quando si usa lo strisciante stretto, il modello non è affidabile. Tipo 19 B (non illustrato) 1998 -- Idem come Tipo 19 A, ma il telaio rosso.

Tipo 20 1992 -- Pantografo a forbice. Base telaio di lamiera con filo di sostegno. In lamiera, i bracci superiori in filo di acciaio, strisciante di 28 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo brunito. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 21 1992 -- Pantografo a forbice. sub-struttura di lamiera. Alti bracci di filo di acciaio e due molle. Tutte le parti in metallo brunito. Nickel placcato il contatto, 27 mm di lunghezza. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 22 1993 -- Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera. Unterscomerenholm in ghisa, i bracci superiori a parallelogramma di filo di acciaio, una molla, rettificati i pezzi di 30 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo brunito. Isolatori sui tetti di Locomotive.

Tipo 23 1992 -- Pantografo a forbice. E sub-struttura di lamiera. Alti bracci di filo di acciaio, due molle, nichelato lo strisciante, 27 mm di lunghezza. Tutte le parti in metallo brunito. Isolatori sui tetti delle locomotive.

Tipo 24 1992 -- Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera. Unterscomerenholm in ghisa, i bracci superiori a parallelogramma di filo di acciaio, tutte le parti in metallo brunito. Nickel placcato il contatto, 28 mm di lunghezza. Isolatori sui tetti delle locomotive. Tipo 25 A (non illustrato) a partire dal 1998 Einholm-Shoegears. Base telaio di lamiera. Unterscomerenholm con una molla. Alti bracci a parallelogramma in Filo di acciaio, doppio nastro di 27 mm di lunghezza, alle estremità semplicemente interrotti. Tutte le parti in metallo brunito. Isolatori sui tetti delle locomotive. Tipo 25 B (non illustrato) a partire dal 1998 Come Tipo 25 A, ma con un pezzo strisciante, 21 mm di lunghezza, estremità doppia 25 Tipo C (non illustrato) a partire dal 1998 Come Tipo 25 A, ma con un pezzo strisciante, 27 mm di lunghezza, estremità doppia

Hamo-Shoegears: Tipo 30 1953 - 1966 Pantografo a forbice. Base telaio di lamiera. Inferiore e superiori paio di i bracci in nudo filo di acciaio, superiori e inferiore i bracci stabilizzati, bracci diagonali senza montanti, una molla, larghi nastri di ottone, 24 mm di lunghezza. Tipo 31 1959 - 1967 (non illustrato) Pantografo a forbice. Base telaio di lamiera. Inferiore e superiori paio di i bracci in nudo filo di acciaio, montanti superiori diagonali con i bracci stabilizzati, stretta strisciante di ottone, 22 mm di lunghezza. Tipo 32 (non illustrato) dal 1962 al 1967 Lyra-Shoegears. Base telaio di lamiera. in nudo filo strisciante, di 24 mm di lunghezza. Balestre sui tetti dei modelli.

Ulteriore modifica 800 ZB 1948 - 1949 nichelata, con bloccaggio a vite. Per regolare il pantografo di tipo 2 e tipo 3, come modificato nel 1948 per il passaggio alla nuova altezza di linea 409.


Created using Photomeister © 2002 by Paessler GmbH